Info e Regolamento

ART. 1 – FINALITÀ E DISPOSIZIONI GENERALI


Introduzione

Il Micronido Momobimbi, sito a Padova in Via Galante, 14, nel quartiere San Lazzaro, si propone come un servizio socio-educativo per la prima infanzia di interesse pubblico, che si distingue, accanto alla famiglia, quale ambiente accogliente in cui promuovere il benessere dei bambini, favorendo un armonico sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali attraverso l’affidamento a figure dotate di specifica e sempre aggiornata competenza professionale. 

Il Micronido Momobimbi si offre come luogo di educazione e custodia dei bambini, dove i piccoli possono crescere e giocare in serenità, armonia e sicurezza, e dove le famiglie possono trovare aiuto e sostegno nel difficile compito educativo.

Il Micronido Momobimbi è autorizzato all’esercizio dal Comune di Padova ed è associato ad Assonidi Veneto.

Utenza e capacità ricettiva

Il Micronido Momobimbi è organizzato per accogliere bambine e bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, senza alcuna distinzione di sesso, razza, etnia, religione, condizioni sociali e psicofisiche, nel rispetto del principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione Italiana.

La struttura, come da autorizzazione all’esercizio, ha una ricettività di 15 posti, con possibilità di aumento del 20% per un totale di 18 posti.

Carta dei servizi e programmazione educativa

Al fine di garantire la necessaria informazione e trasparenza nei confronti degli utenti del servizio sul funzionamento, l’organizzazione e le attività svolte, si fa riferimento all’apposita “Carta dei servizi”, strumento che la struttura mette a disposizione per fornire tutte le informazioni alle famiglie dei bambini e delle bambine che vogliono accedere al Micronido Momobimbi. La si può consultare presso la struttura.

Soddisfazione dell’utenza

Verso il termine di ogni anno educativo, verrà somministrato alle famiglie un questionario di soddisfazione per la valutazione del servizio.

ART. 2 – CALENDARIO E ORARI DEL SERVIZIO


Il Micronido Momobimbi è a disposizione dell’utenza dal lunedì al venerdì, escluse eventuali festività infrasettimanali, dalle 7.45 alle 18.00.

Le chiusure per le festività natalizie e pasquali e per il periodo estivo verranno comunicate tramite apposito calendario entro e non oltre il mese di ottobre dell’anno educativo di riferimento.

È prevista la possibilità di scelta di uno dei seguenti moduli di frequenza:

  • Tempo pieno: dalle 7.45 alle 18.00
  • Part-time mattina: dalle 7.45 alle 13.30
  • Part-time pomeriggio: dalle 13.00 alle 18.00

I genitori sono tenuti a rispettare l’orario di entrata e uscita a tutela della sicurezza dei bambini e delle bambine, del lavoro delle educatrici e della continuità delle attività didattiche, per questo i cancelli non verranno aperti se non negli orari d’entrata o d’uscita prestabiliti.

Il Micronido Momobimbi chiede di rispettare i suddetti orari (come del resto anche gli orari di routine giornalieri) che sono i seguenti:

  • INGRESSO dalle 7.45 alle 9.15 
  • PRIMA USCITA dalle 13.00 alle 13.20
  • SECONDA USCITA dalle 15.40 alle 18.00 
  • Per i bambini e le bambine frequentanti il Micronido solo al pomeriggio l’orario d’ingresso è previsto dalle 13.00 alle 13.20 per coloro i quali faranno il riposino, dalle 15.30 alle 16.00 per coloro che invece fanno il riposino a casa.

Diverse esigenze da parte dei genitori saranno prese in esame dall’equipe. Ogni anno, in base alle richieste pervenute, sarà cura della direzione decidere se attivare o meno il servizio di posticipo fino alle ore 18.30.

La programmazione didattica si sviluppa dal mese di settembre al mese di giugno e la frequenza si richiede per tutto il periodo.

Per i mesi di luglio e agosto è attivo il servizio “E…STATE con MOMO”, rivolto a tutti i bambini e le bambine che hanno frequentato il Micronido durante l’anno educativo. Saranno accettati nuovi iscritti solo in caso di eventuali ritiri dei già frequentanti e comunque dopo valutazione delle domande da parte dell’equipe educativa.

Il regolamento di tale servizio, con costi, modalità e progetto educativo, verrà reso noto alle famiglie entro il mese di aprile dell’anno educativo di riferimento.

ART. 3 – ISCRIZIONE (e accettazione del posto)


È stabilito un contributo fisso di iscrizione non restituibile e valido per un solo A.E. quantificato nella misura di 150,00€.

Le domande di preiscrizione e iscrizione saranno accettate durante tutto l’anno in base ai posti ancora disponibili, e andranno presentate mediante la compilazione di un modello prestampato disponibile presso la sede e scaricabile dal sito: www.momobimbi.it nell’apposita pagina dedicata ai download.

Alla fine del mese di aprile, di ogni anno, a fronte delle domande di preiscrizione pervenute, sarà stilata una graduatoria per determinare le bambine e i bambini ammessi al Micronido per il nuovo anno educativo. Raggiunto il numero massimo di iscrizioni, le successive verranno apposte in una lista d’attesa senza il versamento di alcuna quota. Saranno accettate richieste fuori termine solo in caso di posti ancora disponibili.

La valutazione delle domande seguirà i seguenti criteri:

  • età del minore
  • permanenza del minore nella struttura
  • orari lavorativi dei genitori

A fronte della richiesta di iscrizione verrà comunicato ai genitori, tramite mail, l’avvenuta o meno assegnazione del posto presso il Micronido. Entro 7 giorni da tale comunicazione, i genitori dovranno confermare l’accettazione del posto versando la quota di iscrizione di 150€ più una cauzione di 150€, tale quota sarà conguagliata una volta iniziata la frequenza, sarà invece trattenuta in caso di ritiro dopo l’avvenuta iscrizione.

Qualora l’inizio dell’inserimento, concordato con le responsabili, non coincidesse con il mese di settembre sarà necessario versare una quota mensile pari a 150€ come “fermaposto”.

Alla fine del mese di aprile, per continuità educativa, sarà richiesta ai frequentanti la conferma alla frequenza per l’anno successivo. Il posto sarà conservato in seguito al versamento della quota di iscrizione annua senza altre cauzioni.

Non è possibile il rinnovo dell’iscrizione se non si è in regola con i pagamenti dell’anno educativo precedente. 

Sia al momento di una nuova iscrizione, sia nel passaggio da un anno educativo al successivo, i genitori dovranno comunicare il modulo di frequenza scelto specificando l’orario il più possibile preciso che effettuerà il minore durante l’anno. L’orario richiesto al momento dell’iscrizione andrà a determinare la quota annua e dovrà quindi essere osservato per l’intero anno educativo. Per motivi organizzativi, una volta stabilito, non sarà quindi possibile variarlo, salvo casi eccezionali, valutati preventivamente dall’equipe educativa e dalla direzione.

Le richieste di passaggio da part-time a tempo pieno potranno essere soddisfatte previa verifica della disponibilità dei posti.

Al momento dell’iscrizione i genitori, o chi per essi, dovranno comunicare le generalità delle persone autorizzate al ritiro del/della bambino/a, tramite apposito modulo compilato e sottoscritto da entrambi i genitori, al quale dovrà essere allegata copia del documento di identità della persona delegata. In nessun caso sarà possibile affidare i minori a persone non delegate con apposito modulo depositato, pertanto le educatrici non saranno autorizzate a consegnare i bambini e le bambine a nessuna persona, anche se conosciuta, senza aver ricevuto anticipatamente preavviso dai genitori.

È in ogni caso indispensabile la presentazione alle educatrici di un documento di identità da parte della persona che prende in affidamento il minore. Nel caso di genitori separati o divorziati la direzione si riserva la facoltà di chiedere una copia degli atti giudiziari attestanti i diritti dei singoli genitori sul minore.

Nelle situazioni di separazione in cui il minore sia affidato unicamente ad uno dei genitori, il personale potrà esimersi dal consegnare lo stesso al genitore non affidatario soltanto su presentazione di autorizzazione del Tribunale dei minori che ne attesti il diniego.

ART. 4 – COSTI, MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO


Costi

Il servizio, oltre a quella di iscrizione, è soggetto al pagamento di un quota la cui quantificazione viene definita su base annua e, per venire incontro alle famiglie, pagabile in rate mensili.

La quota annua viene stabilita in base alle ore di frequenza giornaliera.

Per comodità vengono identificati i seguenti pacchetti orari, in base alle ore di frequenza mensili:

ORE MENSILI

QUOTA MENSILE

42 h

252,00 €

63 h

285,00 €

84 h

330,00 €

105 h

366,00 €

126 h

400,00 €

147 h

435,00 €

168 h

469,00 €

189 h

506,00 €

210 h

520,00 €

Queste quote non sono comprensive del costo del pasto che verrà calcolato a parte, al costo di 5€, (possibile variazione dipendente dalla ditta di ristorazione).

Nella rata mensile non sono compresi eventuali costi per attività ed uscite didattiche organizzate in corso d’anno.

A discrezione della direzione, la quota annua e quindi anche le relative rate mensili, potranno essere soggette, ogni mese di settembre, ad un aggiornamento.

Nel caso in cui le famiglie avessero necessità è possibile usufruire di ore supplementari, ogni ora extra sarà conteggiata in base alla tariffa oraria di 6€. Nel caso in cui alla fine del mese avanzassero ore, queste saranno perse e non potranno essere recuperate nel mese successivo.

In caso di ritardo oltre l’orario di apertura del servizio, verrà conteggiato un costo pari a 6,00€ alla mezz’ora.

Frequenze saltuarie

Se accettate dall’equipe educativa, sono regolate al costo di 7€/ora. Sconto 10% fratelli. É prevista in ogni caso l’iscrizione al servizio.

Modalità di pagamento della rata

La rata mensile può essere corrisposta tramite una delle seguenti modalità:
• Assegno
• Versamento su conto corrente bancario intestato a MOMOBIMBI S.A.S.

Si raccomanda di impostare il bonifico con VALUTA BENEFICIARIO non successiva al giorno 5.

A fronte del pagamento ricevuto sarà emessa fattura elettronica che, come da normativa vigente, sarà inviata all’Ag. delle Entrate. Copia della stessa verrà poi inviata tramite mail ai genitori che dovranno conservarla in quanto necessaria per richiedere all’INPS il Bonus Asilo Nido. A tal fine al momento dell’iscrizione saranno da comunicare i dati per la fatturazione, ovvero nome, cognome, indirizzo di residenza e codice fiscale della persona che effettuerà i pagamenti, che dovrà risultare la stessa persona che farà domanda del Bonus all’INPS.

Termini di pagamento

La rata mensile dovrà essere corrisposta in anticipo entro e non oltre i primi cinque giorni del mese di riferimento.

Al mancato pagamento entro i termini stabiliti conseguirà una penale pari a 5€ per ogni giorno di ritardo, da corrispondere il mese successivo.

Il ritardo superiore a 5 giorni, senza comprovate motivazioni, comporterà la sospensione della frequenza del minore iscritto fino alla regolarizzazione della situazione.

Un ritardo nel saldo che superi i 25 giorni comporterà la dimissione del/della bambino/a o della bambina dal Micronido Momobimbi, con l’obbligo per la famiglia di corrispondere, a titolo di penale per l’inadempimento contrattuale, il corrispettivo pattuito fino alla scadenza del contratto.

Riduzioni della rata

Il periodo di ambientamento viene considerato parte integrante del servizio, pertanto non sono previste riduzioni della rata mensile.

  • Si ritiene opportuno agevolare le famiglie con due o più figli contemporaneamente frequentanti, prevedendo le seguenti riduzioni:
  • 1° figlio —> quota piena
  • 2° figlio —> -20%
  • 3° figlio (o 2º gemello) —> -35%
  • In caso di assenze per malattia, o quarantena imposta, si applicheranno le seguenti riduzioni:
  • 2 settimane consecutive —> -15%
  • 3 settimane consecutive —> -25%
  • In caso di mancata erogazione del servizio imputabile direttamente alla struttura, la rata verrà ridotta di 1/21 per ogni giorno di interruzione.
  • In caso di chiusura forzata per cause non imputabili direttamente alla struttura (terremoti, alluvioni, epidemie…), non saranno scalati i giorni di chiusura. Se ciò si verificasse per un mese consecutivo la rata mensile verrà ridotta e quantificata nella misura di 150,00€.

Eventuali riduzioni avvenute nel mese si applicano sul pagamento della rata del mese successivo.

In caso di assenza prolungata dal nido fino ad un massimo di un mese, nel periodo settembre-giugno compresi, per mantenere il posto andrà versata una quota pari a 150€ come “fermaposto”. Se l’assenza dovesse superare la durata di 2 mesi, nei mesi successivi andrà versata la quota relativa alla normale frequenza del bambino o della bambina.

ART. 5 – AMBIENTAMENTO E MATERIALE IN DOTAZIONE


Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno compilare un’apposita scheda contenete tutti i dati e tutte le informazioni personali riguardanti il minore per il quale si richiede l’iscrizione.

Per favorire il distacco del/della bambino/a dalla sua famiglia è previsto poi un periodo di ambientamento graduale secondo un piano personalizzato che tiene conto dell’età e delle esigenze dei piccoli. Obiettivo della fase di ambientamento è facilitare nei bambini la costruzione di riferimenti spaziali, temporali e di relazione che gli diano sicurezza e gli consentano di familiarizzare con il nuovo ambiente.

Durante questo periodo, per il benessere e il miglior inserimento del/della bambino/a, si richiede elasticità di orario e la presenza di un genitore o di un adulto significativo.

Le modalità e le tempistiche verranno concordate dal personale educativo con la famiglia.

Al momento della preiscrizione, sarà premura del genitore comunicare il mese di preferenza dell’inserimento.

La dotazione per i nuovi iscritti a cura della famiglia deve comprendere:

  • 2 cambi di vestiti adeguati alla stagione e alle attività del Micronido
  • 2 cambi di biancheria intima (body, mutande, calzini…)
  • completo di lenzuola, solo se il bimbo fa la nanna al Micronido
  • calzini antiscivolo o scarpette comode per interni
  • 1 paio di stivaletti e 1 k-way (per i più grandini)
  • 1 biberon o bicchiere con beccuccio
  • 1 ciuccio (se utilizzato)

Tutto il materiale di dotazione va consegnato in buste di plastica a chiusura ermetica ed identificato con il proprio nome. In caso contrario le educatrici saranno autorizzate a contrassegnare il corredino a mezzo scrittura indelebile.

Il Micronido Momobimbi invece mette a disposizione delle bambine e dei bambini iscritti:

  • pannolini
  • salviette umidificate
  • sapone per il cambio e l’igiene del/della bambino/a
  • crema per il cambio
  • crema per il viso
  • crema solare protettiva (per le uscite estive in giardino)
  • crema contro le punture di insetti (per le uscite in giardino)
  • copertina per la nanna
  • bavaglini in silicone
  • piattini e tutto l’occorrente per mangiare ad esclusione del biberon

Per coloro che usano saponi, creme o pannolini particolari, il genitore è pregato di provvedere da sé, questo non implica una scontistica sulla rata.

ART. 6 – ASSENZE


Le eventuali assenze dei bambini non esonerano i genitori dal pagamento della rata mensile entro i termini previsti. Il pagamento è quindi dovuto dai genitori, o da chi per essi, indipendentemente dall’effettiva frequenza del/della bambino/a alla struttura, con impegno annuale.

Le assenze dovranno essere comunicate dai genitori entro le h 8.00 del giorno di assenza per permettere il conteggio corretto dei pasti, chi ritarderà nella comunicazione dell’assenza si vedrà addebitato il pasto a fine mese.

Qualora il bambino dovesse essere assente a causa di una malattia infettiva è obbligatoria la tempestiva comunicazione al nido, per consentire la tutela della salute della comunità educativa.

Le assenze prolungate causa vacanza o altro, vanno comunicate alla struttura con debito anticipo per questioni organizzative e in modo da evitare richieste di certificato medico al rientro o provvedimenti di sospensione causa assenza non giustificata.

Il rientro dopo un periodo di assenza deve sempre essere comunicato anticipatamente e comunque non oltre le ore 8.00 del giorno di riammissione.

ART. 7 – RITIRI, SOSPENSIONI E DIMISSIONI ANTICIPATE


La frequenza al Micronido Momobimbi ha carattere continuativo pertanto sono motivo di dimissioni anticipate:

  • l’assenza, anche saltuaria, non giustificata superiore a 20 giorni di apertura del servizio;
  • l’assenza per oltre 15 giorni consecutivi non dovuta a ricoveri ospedalieri, a malattie contagiose o al periodo di ferie;
  • il mancato versamento non motivato del contributo rata fissato;
  • la scarsa frequenza del/della bambino/a non dovuta a cause di forza maggiore.

In caso di rinuncia al posto prima dell’inizio dell’effettiva frequenza, l’utente è tenuto a presentare il modulo di rinuncia alla frequenza almeno 15 giorni prima rispetto alla data di inserimento concordata. In caso contrario è comunque tenuto a versare il corrispettivo di una mensilità. 

Durante tutto l’anno la comunicazione di ritiro del minore, deve avvenire attraverso la consegna alle responsabili dell’apposito modulo, con preavviso minimo di 30 giorni dall’interruzione della frequenza. In caso di mancato preavviso formalizzato secondo i termini previsti, la famiglia sarà tenuta a corrispondere come penale un’intera mensilità.

Non si considera “ritiro scolastico” il mese di giugno, pertanto la rata è da pagare interamente per il mese.

Saranno accettate dimissioni anticipate effettuate dai genitori per il mese di giugno se, e solo se, saranno comunicate per iscritto entro il mese di febbraio, in caso contrario, non saranno valide e il genitore, dovrà versare l’intero importo della rata.

Il recesso è da intendersi quale rinuncia definitiva al posto presso il Micronido e non come sospensione temporanea della frequenza.

Il ritiro del/della bambino/a durante l’anno scolastico comporterà inoltre, indipendentemente dal momento in cui venga realizzato, la perdita del diritto di mantenere il posto per l’anno successivo come bambino già frequentante.

Una volta che il bambino è iscritto potrà sospendere la frequenza per non più di due mesi (anche non consecutivi) pagando ugualmente un “fermaposto” per ogni mese sospeso di 150,00€.

ART. 8 – DURATA E INTERRUZIONE DEL CONTRATTO


Il contratto è valido dal mese di sottoscrizione al mese di agosto compreso.

Al momento dell’iscrizione l’utente si impegna a frequentare l’asilo nido per l’intero corso dell’anno educativo, cioè dal giorno di inizio frequenza concordato fino al mese di giugno compreso, con l’obbligo di pagamento delle rispettive rate mensili. Solo per i mesi di luglio e agosto viene data la possibilità di pagare settimanalmente la frequenza.

Nel caso di interruzione anticipata del contratto annuale stipulato, anche prima dell’inizio effettivo, le rate già versate e la quota d’iscrizione versata all’atto della stipula del contratto, non saranno rimborsate

ART. 9 – ABBIGLIAMENTO, PRESCRIZIONI GIORNALIERE E NORME DI BUON COMPORTAMENTO


I genitori devono attenersi al rispetto scrupoloso delle più comuni norme igienico-profilattiche (igiene del bambino e del vestiario).

Ciò che viene indossato al Micronido può essere scelto liberamente dai genitori; è importante però che esso consenta la massima libertà di movimento e di uso, per facilitare la progressiva autonomia e la partecipazione disinvolta a qualsiasi esperienza e attività.

Si chiede inoltre di evitare bretelle, salopette, cinture, camicette, sia per loro per poter sentirsi liberi, sia per facilitare le operazioni di cambio da parte delle educatrici e per l’educazione sfinterica.

Da ricordare che tutti gli indumenti potrebbero essere sporcati durante le attività giornaliere.

Non è consentito far indossare ai bambini e alle bambine collanine, braccialetti, orecchini, forcine e abiti i quali componenti potrebbero staccarsi e arrecare pericolo a loro stessi o agli altri.

Non possono essere portati da casa giocattoli personali e la gestione del Micronido non si prende la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei suddetti oggetti.

Al Micronido Momobimbi ci sono giochi in abbondanza, quindi gli unici ammessi sono quelli per fare la nanna.

Per garantire una maggiore igiene non potrà esserci promiscuità tra oggetti di casa e oggetti della struttura.

Nell’ingresso del nido non è consentito mangiare né dare cibo ad altri bambini.

Per mantenere il massimo dell’igiene le educatrici restituiranno indumenti, lenzuola e quant’altro ogni qual volta lo ritengano opportuno. In queste occasioni si richiede di rimpiazzare il giorno successivo ciò che è stato consegnato sporco con il relativo pulito.

Si prega di comunicare qualsiasi variazione di orario alle educatrici per favorire l’organizzazione interna.

Riferire sempre alle educatrici se il giorno prima il bambino non ha dormito, è stato poco bene o non ha mangiato, così sapranno capirlo meglio.

Sarà competenza delle educatrici in entrata e in uscita preparare i bambini, si chiede al genitore accompagnatore  o persona delegata di aver cura di non attardarsi oltre il necessario per non recare intralcio ad altri genitori o alle educatrici.

Dopo la consegna dei bambini e delle bambine alla famiglia, viene meno la responsabilità del Micronido verso gli stessi. Durante l’orario di uscita è assolutamente vietato, per motivi di sicurezza, la permanenza nei locali o negli spazi scoperti della scuola o l’utilizzo dei giochi siti nella stessa.

Pertanto i genitori che si soffermano nella struttura, una volta ritirato il/la bambino/a, lo fanno sotto la propria responsabilità di sorveglianza.

Ai genitori e ai parenti degli iscritti, viene fatto divieto di pubblicazione di foto e video dei momenti al nido sui social.

ART. 10 – RECLAMI


Allo scopo di denunciare e limitare eventuali disservizi, gli utenti hanno la possibilità di esprimere osservazioni, opposizioni e reclami.

Si richiede di non contattare direttamente le educatrici, né lamentarsi nei gruppi WhatsApp genitori, ma contattare direttamente la direzione.

I reclami devono essere espressi in forma scritta, contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente e fatti pervenire tramite mail, consegna a mano o posta ordinaria alla responsabile del servizio.

Rimostranze, osservazioni e suggerimenti (se compatibili con le finalità del servizio e con le risorse disponibili) espressi anche verbalmente, saranno comunque presi in considerazione con la dovuta attenzione, al fine di accogliere le problematiche e i bisogni espressi dall’utenza e di trovare soluzioni organizzative adeguate. 

ART. 11 – ALIMENTAZIONE


Per motivi igienici dettati dalla ULSS e legati alla conservazione del cibo portato da casa, è obbligatorio aderire al servizio mensa fornito da qualificata e specializzata azienda di ristorazione.

Ogni pasto ha il costo di 5,00€ (possibile variazione dipendente dalla ditta di ristorazione).

Per eventuali problemi alimentari, non occasionali, che richiedono la variazione del menù, è necessario il certificato medico da presentare alla direzione.

Il menù giornaliero verrà consegnato alle famiglie e sarà esposto in visione ai genitori nella bacheca all’ingresso del Micronido per tutto l’anno educativo.

La merenda per la mattina e per il pomeriggio viene messa a disposizione dal Micronido. Viene fatta eccezione solamente per coloro che, avendo particolari esigenze alimentari (allergie, intolleranze…), potranno portare da casa merende confezionate singolarmente (yogurt, brioche, biscotti, cracker). Non verranno accettate confezioni aperte o senza data di scadenza.

ART. 12 – REGOLE SANITARIE


L’ammissione al Micronido Momobimbi è consentita solo per i bambini e le bambine in regola con le vaccinazioni obbligatorie, pertanto è previsto che si richieda ai genitori o ai tutori dei minori iscritti, la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste per legge, idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento per motivi di salute, oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria per l’effettuazione delle vaccinazioni mancanti.

Tutti i bambini e le bambine devono essere accompagnati in buone condizioni di salute, pertanto non possono venire al Momobimbi se indisposti, con febbre, affetti da congiuntivite o con malattie infettive in corso.

Coloro che solitamente hanno una temperatura corporea di base più alta saranno accettati solo con relativo certificato medico di attestazione.

È indispensabile che le educatrici vengano a conoscenza, anche tramite certificato medico, di qualsiasi situazione di intolleranza allergica nonché alimentare e qualora non fossero informate nei tempi e modi opportuni, non potranno rispondere di eventuali conseguenze derivanti dalla negligenza dei genitori.

Se durante la frequenza si venisse a verificare:

  • un rialzo termico con temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C,
  • sintomi di diarrea con più di tre scariche con feci liquide,
  • vomito ripetuto,
  • sospetta congiuntivite, 
  • pediculosi,
  • eruzioni cutanee, 
  • sospetto di malattia contagiosa per gli altri bambini,

sarà cura del personale disporre l’allontanamento del minore. In tali casi, i genitori verranno avvisati telefonicamente ed invitati a ritirare il bambino. I genitori sono tenuti a provvedere personalmente o tramite persona delegata, al ritiro del/della bambino/a nell’arco di tempo di un’ora dall’avvenuta comunicazione.

Qualora il bambino necessiti di un intervento medico urgente e i genitori o chi per loro non siano reperibili, il personale provvederà a chiamare il 118.

Per tale motivo è necessario che i genitori siano precisi nell’indicazione dei recapiti telefonici.

L’allontanamento dei bambini deve essere inteso come gesto di attenzione verso di loro e verso il benessere degli altri bambini frequentanti.

Si provvederà alla riammissione alla frequenza solo a seguito dell’accertamento dell’avvenuta guarigione, tramite presentazione di autocertificazione attestante l’assenza di forme patologiche contagianti in atto e comunque dopo almeno 24h di osservazione del/della bambino/a presso il proprio domicilio, periodo nel quale non devono presentarsi sintomi di alcun genere.

I bambini con ingessatura o punti di sutura verranno ammessi alla frequenza solo dopo un’attenta valutazione della situazione da parte dell’equipe e previo consenso firmato da parte dei genitori che se ne assumono ogni responsabilità.

La somministrazione di medicinali da parte del personale educativo è, di norma, esclusa, fatto salvo il caso in cui tali farmaci siano “salvavita” e pertanto necessari.
La somministrazione dei suddetti farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta dai genitori o dagli esercitanti la potestà genitoriale, a fronte della presentazione di una certificazione medica attestante lo stato di malattia con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità, tempi di somministrazione e posologia).
Il personale è tenuto a rispettare correttamente le prescrizioni del medico fermo restando che la responsabilità per l’assunzione dei suddetti farmaci è a carico della famiglia.

ART. 13 – PARTECIPAZIONE DEI GENITORI


É promossa e favorita la partecipazione dei genitori alle attività del Micronido, sollecitando l’incontro, il confronto e lo scambio di esperienze delle famiglie, sia con riunioni periodiche di sezione, sia con il coinvolgimento dei genitori a particolari progetti educativi o iniziative di formazione, sia tramite incontri individuali.

Il responsabile del servizio o il coordinatore psico-pedagogico possono indire incontri collettivi con i genitori degli utenti, qualora si renda necessario fornire indicazioni o chiarimenti circa il funzionamento del Micronido. Gli incontri collettivi possono essere indetti anche a richiesta di almeno due famiglie.

Il Micronido Momobimbi pone la massima attenzione alle osservazioni sul servizio offerto e sulle aspettative delle famiglie, e lo fa anche attraverso somministrazione di questionari di gradimento agli utenti e ai richiedenti il servizio, e raccolta di segnalazioni spontanee.

ART. 14 – FOTO E RIPRESE FOTOGRAFICHE


Nel corso dell’anno verranno effettuate riprese fotografiche e/o video, allo scopo di documentare le attività giornaliere. Le stesse potranno essere caricate sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram. I volti dei bambini verranno sempre oscurati. Si richiede di segnalare tramite apposito modulo, consegnato al momento dell’iscrizione, il benestare o mene alle riprese.

ART. 15 – VISITE ALLA STRUTTURA


Le visite al Micronido da parte di persone estranee alle attività è ammessa previo accordo con il responsabile del servizio o il coordinatore psico-pedagogico, che provvederanno ad accompagnare i visitatori in orari meno critici per i bambini.

ART. 16 – INFORMATIVA SULLA PRIVACY


In materia di dati personali: titolare del trattamento dei dati ricevuti dagli utenti è la “Momobimbi s.a.s. di Antonazzo Rachele”. In accordo alla legge sulla privacy, si informa che tutti i dati sono utilizzati esclusivamente per motivi inerenti obblighi di legge e nessun uso diverso da quello dichiarato verrà fatto con i predetti dati.

Il presente Regolamento sarà attuativo per l’Anno Educativo 2022/2023 ed è passibile di successive modifiche e revisioni.